martedì 23 settembre 2014

FACCIAMO CHIAREZZA SULL'ALCHIMIA : Una richiesta da un praticante principiante esaudita.

FACCIAMO CHIAREZZA SULL'ALCHIMIA : Una richiesta da un
praticante principiante esaudita.
LETTERA DI UN PRINCIPIANTE PRATICANTE:
RICEVO:

Caro......................le scrivo per lamentare l'eccessiva confusione che si fa nel parlare di alchimia sul web e in vari siti e blog. Si dice di tutto e il contrario di tutto. L'ultima cosa che ieri ho letto riguardava l'alchimia della Golden Dawn da parte di un sedicente maestro neozelandese. Il tutto era condito da quello che avevo letto giorni prima da un sedicente maestro ( un po' porco per la verità) americano. E giorni ancora prima da castronerie scritte da un altro sedicente maestro cristiano inglese...e così di seguito. TUTTI A PRONUNCIARE

IL NOME ALCHIMIA PER FARSI BELLI DI FRONTE AGLI INETTI CHE LI SEGUONO E LEGGONO I LORO BLOG E SITI WEB.
Ahimè...è proprio vero NON C'E' PIU' RELIGIONE PARLANDO DI ALCHIMIA :-)Ognuno la nomina solo per prestigio ma non sa nemmeno come si mette un filtro ad un distillatore, oppure come si estrae l'alcool di vino direttamente dalla grappa....eppure parlano parlano parlano parlano....disquisiscono sull'alchimia sessuale, o interna, su quella esterna e su quella...della Luna!!! Mentre l'alchimia, lei m'insegna Maestro, è SOLO UNA e possiede un operazione codificata e precisa che se posta in opera non può non dare effetti!
Leggevo dell'Alchimia dei tarocchi....che ne dice? devo studiarla?
ecc....

La lettera si conclude con una preghiera sullo scrivere quattro parole chiare e senza deformazioni e ambiguità sulla materia,.
Io penso che il lettore-discepolo sia troppo buono nei miei confronti, in quanto questo blog è seguito da soli 15 o 20 persone...quindi quello che dirò sarà sempre come al solito per pochissimi, e non vedo l'utilità per i molti.
Ma in ogni caso lo farò e specificherò in quattro parole cosa si deve intendere per alchimia al di la delle fesserie e commistioni che se ne sono fatte.
Diamo inizio alle danze quindi.MRA


L'entrata di elementi disturbanti nella antica trattazione della alchimia tradizionale ha dato la progressiva veste di arte occulta all'alchimia.
Se, per esempio leggete il libro di Archarion sulla Alchimia, uno dei tanti... potete notare un guazzabuglio di termini orientali occidentali medio orientali e filosofie differenti che tentano di spiegare l'alchimia.
Parlando di alchimia egli disquisisce sull'akasha, sul Prana, sullo yoga, sulle teorie vediche ecc.
Ora: tutto bello e tutto interessante per gli studiosi di religioni orientali oppure i new age, tutto meraviglioso per i nuovi pagani e per seguaci del nuovo pensiero. Tutto meraviglioso ed affascinante per coloro che mentre danzano intorno al falò di San Giovanni invocano gli dei con nomi dei pellerossa o dell'amazzonia, dell'Egitto o della Mesopotamia.... Mentre poi subito dopo chiamano la dea Diana e la invitano a far venire Indra dall'India portandosi con se Shiva e Kali...hai visto mai che serve un rito sessuale e la forza del gran rito coppa pugnale non basta??? E se c'è ancora necessità suoniamo il tamburo siberiano mentre chiamiamo Shangò e beviamo ayawaska!
Beh che c'è di male mi si può dire?
Io rispondo:
NULLA! NON C'E' NULLA DI MALE, LIBERO CHI VUOLE DI FARE QUELLO CHE VUOLE COME VUOLE QUANDO VUOLE CON CHI VUOLE, E SEMPRE NEL RISPETTO RICHIESTO E DOVUTO. SIAMO IN PERIODO DI GLOBALIZZAZIONE
DEMOCRATICA, E FAR FARE AMICIZIA AGLI DEI OLTRE CHE AI POPOLI DIFFERENTI, PUO' SERVIRE FORSE A NON FAR PIU' SCANNARE TRA DI LORO COLORO CHE NE PROFESSANO LE RELIGIONI....MAH...QUINDI DA TUTTO QUESTO CAOS RELIGIOSO QUALCOSA DI BUONO NE VERRA' FUORI, IN

QUANTO E' SIMILE ALL'OPERA ALCHEMICA DI METTERE IL CAOS NELL' ALAMBICCO PER DISTILLARLO. ALLA FINE VI SARA' UNA SINTESI E VEDREMO DI CHE TIPO SARA'.... E MI AUGURO CHE SIA NON VELENOSO COME IL VAPORE DI MERCURIO.
QUINDI TUTTI D'ACCORDO E TUTTI A CANTARE CON ACCANDINI IN MANO DANDOCI DI GOMITO E SORRIDENDO.....MA SIGNORI MIEI: NON E' ALCHIMIA!!!E' ALTRO!

L ' alchimia non può essere assolutamente spiegata con le chiavi che tutti conoscono. L'unica chiave che la spiega è LA PRATICA!
L'alchimia rimane scienza per pochissimi in quanto richiede il LAVORO e quindi i pigri non potranno mai giungervi a conoscerla. Ho conosciuto dei cosiddetti grandi maghi e capi di sette e ordini che passano tutto il loro tempo a fare altro, dal mangiare smodatamente, al bere smodatamente, dallo scrivere cose inutili per gente più' stupida di loro, dal sottoporsi ad inutili forme fideistiche di rituali senza fondamenti tradizionali e in seno alla natura ma solo con fondamento nella fantasia allucinata dalla megalomania.
Ho visto sedicenti maestri morire d'invidia per chi avesse un blog con più' followers...non posso avere parole per queste cose. Posso solamente affermare che tutto questo si discosta dall' Opus.
Ho anche visto dei siti in internet che vorrebbero parlare di alchimia mettendola sui piani psicologici, e affermare che la Prima Opera, in pratica l'Opera più' difficile e che gli antichi chiamavano Fatica di Ercole ( solo per rendere l'idea...) può essere fatta con delle sedute psicoanalitiche.... :-o!!!!!
Ho letto su questi siti che l'opera umida o femminile procede usando l'immaginazione, le immagini, le emozioni ecc. mentre l'opera secca o maschile procede usando la fredda ragione.....ancora Jung e company... ancora la mia faccia :-o!!!!!!



ANCHE LEI...SI E' STUPITA DELLE FESSERIE DEGLI UMANI!!!
Quindi ricapitolando:
Opera Albus o Femminile o Lunare o Umida si compie con le emozioni le immagini ecc. Opera Rebeus o Maschile o Solare o Secca si compie con la fredda ragione, i calcoli matematici ecc.

Che dire? Come aiuto agli amici della Scienza e come insetticida per coloro che ho descritto prima, solo due cose:
ALCHIMIA:
MODO OPERATIVO UMIDO: USO DI STORTE ED ALAMBICCHI, USO DI PALLONI DI VETRO E BOLLITORI, USO DI DISTILLATORI ECC. SI OPERA CON LIQUIDI , QUINDI VIA UMIDA!
MODO OPERATIVO SECCO: USO DELL'ATHANOR, DEI FORNI, DEL CROGIOLO ECC. SI OPERA CON MATERIE SECCHE, QUINDI VIA SECCA!

Penso vi sia una bella differenza con tutte le fesserie che abbiamo detto sopra.
Spero di aver risposto al mio benevolo lettore e mi inchino per il tempo e la considerazione che gli mi dona.
Ah! dimenticavo...mi chiedeva dell'alchimia dei Tarocchi.
Ebbene queste meravigliose carte da gioco che per i più sono la sintesi della conoscenza ermetica...non sono altro che la proiezione delle cose che avvengono nel mondo da sempre e che l'uomo ha visto.
UN MAGO O GIOCOLIERE
UNA SACERDOTESSA O MAGA
UN PONTEFICE
GLI INNAMORATI O CHI SI AMA
LE STELLE

IL SOLE
LA LUNA
I CROLLI DELLE COSTRUZIONI CHE PORTANO DISTRUZIONE, TORRE CADENTE IL MALE NEL MONDO, DIAVOLO
LA MORTE
IL CARRO TRIONFALE DEI VINCITORI NELLE STRADE , DOPO CHE AVEVANO VINTO LE GUERRE
GLI IMPICCATI PER AVER INFRANTO LE LEGGI
I PAZZI CHE SI AGGIRAVANO PER LE VIE PRIMA DEI MANICOMI
IL RE O IMPERATORE
SUA MOGLIE LA REGINA O IMPERATRICE
LA FORTUNA O LA SFORTUNA
TUTTO L'UNIVERSO SO IL MONDO COMPLETO NEL QUALE SIAMO CONTENUTI GLI ANGELI
I LEONI E LE TECNICHE PER DOMARLI, COME SI POTEVA VEDERE CON STUPORE NEI CIRCHI ITINERANTI
GLI ANACORETI ED EREMITI CHE ERANO SPARSI OVUNQUE
I SOLDATI
SI SOLDI
LE SPADE
LE COPPE
I BASTONI DI POTERE E MAGIE VARIE
Devo continuare???
Meglio di no.
ORA: TRA DIRE CHE QUESTI CARTONCINI E IMMAGINI PITTORICHE INDICANO L'ALCHIMIA CE NE PASSA E CON BUONA PACE DI PAPUS E TUTTA LA COMPAGNIA MARTINISTA E DELLA GOLDEN DAWN ECC.
QUI TROVIAMO TUTE LE COSE CHE LE PERSONE COMPRENDONO E VEDONO NELLA LORO VITA, OGNI COSA CHE DENOTA L'ESPERIENZA DELL'UOMO E LA DONNA DALLA NASCITA ALLA MORTE E OLTRE, SE CI SI CREDE.
MA RIPETO CON L'ALCHIMIA NON CENTRA NULLA E SI POSSONO METERE INSIEME COME SI VUOLE CARTE DA GIOCO E LETTERE EBRAICHE E NUMERI ECC.
SONO ALTRE COSE VALIDE O MENO ( BEN SAPENDO CHE DIVENTA VALIDO PER NOI SOLO SE NOI GLI DIAMO VALIDITA')
MA RIPETO NON E ALCHIMIA E NON CE DESCRITTO NESSUN PROCESSO ALCHEMICO NELLE VARIE SEQUENZE DELLE CARTE, NELLE VARIE TORRI DEI TAROCCHI, NUMERI ECC.
Tutto ciò è figlio del romanticismo della Magia dell'ottocento. Ma non è ALCHIMIA!
Per quel che riguarda poi il predire il futuro o indicare vie interiori ecc. Io non discuto. Essendo immagini di Archetipi è normale che si possano usare per la Magia o lo studio di se ecc.
MA ANCORA ALLA NAUSEA: NON E' ALCHIMIA!

Bene spero di essere stato chiaro. Con buona pace di tutti coloro che non approveranno le cose dette perché' vanno a toccare interessi...pecuniari e di potere!
RELAZIONE GEOLOGIA DI BASE !226


Questo dovevo dire per amore della verità. MRA
PS
Per coloro che copiano, spacciando per insegnamento personale le me parole una sola raccomandazione: NON MI INTERESSA CHE SI DICA DA DOVE PRENDETE LE COSE CHE INSEGNATE DICENDO CHE SONO VOSTRE. NON VI CHIEDI DI MENZIONARMI. NON M'IMPORTA, LIGIO AI DOVERI DEI FIGLI DI ERMETE SO CHE L'ERMETISMO NON HA NOMI. VI FACCIO SOLO PREGHIERA DI NON ALTERARE CON LE VOSTRE FANTASIE LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTE PAGINE ELETTRONICHE, FINCHE' DURERANNO!
ONESTA' DI ESPOSIZIONE , SOLO QUESTO VI CHIEDO!
E NON PENSO CHE SIA CHIEDERE E PRETENDERE TROPPO, VISTO CHE VI FATE I SOLDI CON LE COSE CHE SCRIVO E INSEGNO DA ANNI. ONESTA DI ESPOSIZIONE! POI DITE PURE CHE SONO COSE VOSTRE. NON M'INTERESSA MINIMAMENTE!