mercoledì 28 gennaio 2015

L'ALCHIMIA E' SOTTILIZZARE!!!


L'ALCHIMIA E' SOTTILIZZARE!!!


L'Alchimia è il sottilizzare. Se una persona si avvicina ad essa deve avere questo dogma nella propria mente: L'ALCHIMIA E' SOTTILIZZARE!
Sottilizzare ogni materia, sottilizzare ogni pensiero, sottilizzare ogni liquido,sottilizzare ogni solido.
Se ci si chiede come deve essere il percorso Alchemico, la SOTTILIZZAZIONE è la principale operazione da fare.
Rimangono le tecniche del COME.
Questo è da sempre stato il segreto.
Per poter comprendere di cosa si parla e come si parla, si deve innanzitutto avere chiari in mente le varie materie, i vari principi e i vari strumenti.
Non ci si deve lasciare ingannare dalle ridondanze e dai significati non veritieri,.
E' naturale che gli alchimisti parlassero in chiave, non si poteva dare la scienza a tutti, e non perche' erano solamente invidiosi, ma solo perche' non si puo' dire un segreto che sesvelato come deve essere svelato PUO' CAMBIARE PER SEMPRE LA FACCIA DEL MONDO!
L'alchimia è una ricetta semplice in fine: SOTTILIZZARE, TRARE FUORI LE NATURE, PURIFICARLE CON IL FUOCO.
Alla fine non è molto difficile comprenderlo, e solo la mente moderna è complicata nel suo comprenderlo.
Se per esempio si analizza il simbolo del serpente che si morde la coda già da li si dovrebbe cominciare a comprendere i vari reconditi significati che sono posti in esso.
Non è difficile, a meno che non si e' dormienti veramente, comprendere che indica una materia che ridonda su se medesima imbibendo, e non è difficile comprendere che si riferisce ad una materia sinuosa e vitale come il serpente.
Una materia che vive nelle caverne. Una materia facilissima da trovare , in quanto come dicono gli antichi alchimisti, ESSA SI TROVA DAPPERTUTTO E OVUNQUE.

Il tutto diventa preoccupante quando si prova a fare funzionare le cose.
Quando si prova a mettere in moto le idee e le conoscenze antiche con la mentalita' moderna cominciano i veri guai.
Quando parlo con coloro che vogliono diventare alchimisti rimango sempre colpito come essi tendono a ragionare con discorso scientifico moderno e chimico...rimango a bocca aperta, perche' queste persone intelligenti sembra che non si accorgono che l'alchimia ha un DIRE E UN FARE VECCHIO DI MILLENNI!
Come è possibile quindi accomunarla ad una scienza morta quale la chimica?
In questi tempi il dio è il consumismo e in questo periodo le uniche verità che l'uomo persegue sono le quattro storie messe in croce che le religioni ormai vuote di senso ammanniscono.
anche quando la domenica uno va in chiesa, gli cadono le braccia di come il mistero ovunque ormai abita...fuorche' nelle chiese stesse. Ed il fedele deve veramente fare un grande sforzo per ritrovarlo in se stesso.
L'alchimia, antichissima scienza tradizionale insieme alla Mistica, la Magia e l'Astrologia, riveste il simbolo del vero mISTERO, con il suo incedere fatto di fuochi, mercurii, zolfi, coobazioni, imbibizioni, lavorazioni, tempi e modi vari.
Essa oggi, se riscoperta può essere la salvezza dell'uomo totale.
Come detto basterebbe solo SOTTILIZZARE  e riuscire ad estrarre dai suoi commenti e dalle sue immagini, il messaggio sottile che viene donato.


Se ci si prende la pena di osservare le immagini senza avere in mente NULLA MA LASCIANDOLE SOLAMENTE PARLARE, allora interviene IL SENSO INTERNO A SPIEGARLE.
non si deve rimanere a pensare in quanto il pensiero moderno come detto è inadeguato a farlo.
Si deve invece CONTEMPLARE LE IMMAGINI SENZA NULLA FARE.
Lasciandosi trasportare nei reami della mente profonda senza fare ed opporre resistenze inutili.
Le immagini furono create proprio per questo motivo per condurre ad uno stato interiore che si congiunga con uno stato emotivo permanente interno ed EVOCHI il significato profondo che proviene dal mondo ARCHETIPICO.
Una tecnica che si puo' fare per riuscire a penetrare le immagini dunque è questa. Un altra è portarle con se durante il SONNO.
All'atto di coricarsi si pone nella propria mente l'immagine prescelta e ci si adormenta avendola fissa nella propria mente. In questo modo la si trasferisce con dovizia al mondo interno e magari non la mattina dopo, ma certamente essa , ormai sprofondata nei meandri della mente profonda, è stata SOTTILIZZATA  e quindi comincera' a parlare pe simboli, sogni e idee improvvise.
E' la stessa cosa che mettere un seme sotto la terra per farlo germogliare , ed esso GERMOGLIERA' si gli si dara' la cura necessaria.

La cura necessaria eè PRESENTARLA E RIPRESENTARLA A SE STESSI, RITMIZZANDO OGNI SERA PRIMA DI ADDORMENTARI!
Il seme germogliera' e vi portera' nel magico mondo del PIANO ALCHEMICO.
IL PIANO ALCHEMICO è un piano speciale della corrente Astrale dove sono depositate le immagini della terra che sono collegate con il pensiero alchimistico.
TRoverete e vedrete panorami, esseri strani, personaggi intenti a fare cose misteriose, collegate alla loro arte. L'Arte Alchemica.
Provate, e quindi avrete delle rsipsoste sicure.
Il fatto risiede nel TROVARE L'ENTRATA AL PAESE DELLE MERAVIGLIE...ED UNA VOLTA ENTRATI, TROVARE LA VIA.  MA SE SI E' ATTENTI LA VIA E' SIEGATA OVUNQUE ANCHE SE IN CHIAVE SEGRETA. MA IO VI HO DATO UNA DELLE ALTRA CHIAVI PER APRIRE IL REGNO INCANTATO.
FORXZA PROVATE, OGNI NOTTE , PROVATE QUANDO VOI VI ADDORMENTATE E DAL REGNO ESTERIORE DI QUESTA REALTA' ESTERNA TORNATE PER UN POCO DI TEMPO ALLA VOSTRA VERA PATRIA.
MRA
Riccardo Villanova