giovedì 22 settembre 2016

PUBBLICO UNA LETTERA AD EDIFICAZIONE DEI LETORI. E' UNA LETTERA FIRMATA

QUESTA LETTERA DOMOSTRA LO STATO DELL'ARTE DELL'ALCHIMIA OGGI CON TANTISSIMI IMBONITORI...E LA LOTTA TITANICA AFFRONTATA DA CHI SI PONE COME OBBIETTIVO NELLA VITA DI DARE L'ALCHIMIA NELLA SUA GIUSTA LUCE.
BUONA LETTURA
AMORE PER VOI
Riccardo Mario Villanova Sammarco


LETTERA

Stimato Maestro,
La ringrazio per le sue parole che mi riempiono di speranza. 
Cosa vuole che sappia dell'Alchimia? brancolo nel buio e non mi illudo di avere risposte certe tanto meno vorrei presentarle frasi pre-confezionate per sfoggiare un po' di erudizione, quindi cerco di parlare con il cuore.
Leggo Lucarelli, Fulcanelli, Canseliet, ho letto Pernety e tanti altri autori e, naturalmente, Zanoni che mi ha praticamente folgorato come in vita mia è accaduto solo poche volte leggendo libri o praticando.
Devo ammettere di aver compreso qualcosa? Credo di no, mi sfugge il senso ma per dirla con Lucarelli (mi passi la citazione) mi innamoro ogni volta del silenzio che abita in quelle pagine.
Più che affermare cosa so, potrei dire cosa penso non sia non è psicologia, non è misticismo, non è soltanto una ricerca interiore ne una pratica spicciola di laboratorio.
Penso sia una cosmogonia una visione globale dell'universo che apre le porte alla conoscenza vera e profonda delle cose tramite la teoria e la pratica. Penso che de Santilliana e Hertha Von Dechend nel "mulino di Amleto" abbiano come scalfito quel velo che cinge il mito nell'individuare negli astri l'origine di ogni cosa e che sia lì che dovremmo guardare ma di più non saprei.
Lei dice giustamente che è la "Scienza di Dio" e su questo non posso che concordare in pieno l'alchimia è, dunque, la Via maestra.
Non ho mai fatto pratica di laboratorio, mi ritengo un profano ("davanti al tempio") e desideroso di entrare perché me ne sento attratto come una calamità e percepisco dentro me un miglioramento ogni volta che dedico il mio tempo a studiarla. è come se i miei demoni si ritraessero e la mia anima si purificasse. Forse è questo l'Alchimia? 
Sono nato il 3 agosto del 1975 verso le 10.30 del mattino di domenica.
La ringrazio ancora del suo tempo e la saluto con amore,


LETTERA FIRMATA

PS
SPERO CHE QUESTE PAROLE VADANO DRITTE AL CUORE DI OGNI RICERCATORE SINCERO E CHE PREGHI L'ETERNO DI METTERLO SULLA VIA GIUSTA SVIANDO I VOLPONI DI OGGI CHE SI NASCONDONO DIETRO LA FACCIATA DI ORDINI, RADIO, RIVISTE, PAGINE SOCIAL E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA!